Avvolto nel grigio il futuro dei restauri, ora sospesi, che erano in corso in alcuni locali della duecentesca chiesa di San Marco, all'interno del cimitero monumentale. Nei mesi scorsi, infatti, un pool di restauratori aveva iniziato un lungo e certosino lavoro di restauro per riportare agli antichi splendori le pitture disegnate sulle pareti delle cappelle poste di lato alla navata di ciò che resta della chiesa.

Dopo settimane di sapiente lavoro, le pareti della prima cella avevano restituito le figure di santi tra i quali, è stato certificato da studiosi della materia, quella di san Giacomo. Dopo aver riportato alla luce le splendide figure dei santi con i loro colori e le scritte che li accompagnano, i restauratori hanno proseguito il lavoro intervenendo lungo le pareti e sul pavimento: il terriccio rimosso ha permesso di conoscere l'esatta altezza dell'ambiente e la muratura di imposta delle travature a crociera che abbelliscono la volta.

Solo che dopo questi sorprendenti risultati l'intervento di restauro si è fermato per mancanza di fondi; nel frattempo, nonostante da più parti si mostri impegno a non interrompere l'operazione, nulla si è mosso. I lavori di restauro dovrebbero proseguire su una cappella adiacente dove, si presume, le pareti debbano ospitare affreschi e scene di vita monastica come quelli ripuliti nella cappella di san Giacomo.

Il complesso religioso di San Marco (oltre alla chiesa omonima a pochi metri c'è la collegiata di Santa Maria restaurata qualche anno fa) è una miniera di tesori gran parte dei quali sono ancora nascosti: il complesso, infatti, poggia le sue fondamenta su un preesistente tempio romano (quello di Saturno) e dove gli ambienti interni furono impreziositi da pitture alcune delle quali, per preservarle dall'incuria, furono staccate e oggi sono custodite nel museo comunale.

Gli esiti del restauro della cappella di san Giacomo testimoniano come appaia poco saggio interrompere l'opera di rivalutazione del patrimonio storico-religioso di San Marco. La speranza è che questa, rifinanziata, riprenda al più presto completando un lavoro finora impeccabile.