Mancano pochi giorni all'inaugurazione di "Identity Film Festival", l'evento cinematografico che da mercoledì 27 e fini a domenica 1° dicembre porterà ad Alatri un ricco programma di incontri, masterclass e proiezioni. Sviluppatosi attorno al tema dell'identità in un mondo in perenne trasformazione, IF è un progetto del liceo "Pietrobono", ideato dalle docenti Angela Flori e Maria Scerrato e realizzato con l'obiettivo di promuovere e divulgare il linguaggio cinematografico nella comunità e tra i giovani, come mezzo e strumento educativo per riflettere sull'importanza di rendere le proprie radici il punto di partenza per confrontarsi con l'altro, accoglierlo e riconoscerlo.

Parleranno al pubblico Bruno Di Marino, dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, Alessandro Ciotoli, direttore del "Dieci minuti Film Festival", Luca Salvadori, compositore e docente del Conservatorio di Musica "Licinio Refice" e Giovanni De Vita, direttore del dipartimento di Antropologia dell'Università degli Studi di Cassino. Lezioni la mattina, proiezioni alle 16.30 con la visione dei 22 cortometraggi finalisti del concorso per cinema breve di IFF, scelti tra decine di lavori nazionali e internazionali realizzati da professionisti del settore e da scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia.

Una giuria popolare composta dagli studenti liceali voterà il migliore corto per ognuna delle tre categorie. A consegnare il premio sarà la presidente di giuria Alessandra Mortelliti, attrice e regista emergente. Giudici ma anche creativi e videomaker: gli studenti di Alatri presenteranno il 1° dicembre "Il Bracciale", il cortometraggio da loro realizzato per imparare e mettere in pratica le tecniche della produzione cinematografica, apprese sotto la guida di Angelo Bianchi e Diego Capoccitti.