Scattano le misure di sicurezza e prevenzione in vista della nuova ondata di maltempo che dovrebbe abbattersi sul territorio a partire dalle prossime ore e per le successive 18-24 ore. Una perturbazione, l'ennesima, molto violenta con previsione di nubifragi, vento forte e intensa attività elettrica, al punto da indurre la protezione civile regionale a diramare una nuova allerta meteo per criticità geologica passata da codice giallo a codice arancione. 

In merito, il Comune di Frosinone, come riportato in una nota diffusa poco fa, ha fatto sapere che "in adempimento degli obblighi connessi all'allerta meteo di codice arancione diffusa dal Centro Funzionale Regionale, si comunica che, in via precauzionale, saranno chiusi i seguenti sottopassi: via G. Pasta (che collega via Pier Luigi da Palestrina e corso Lazio); via Vivaldi (zona san Giuliano); viale Volsci (ex Monti Lepini). La chiusura è prevista dalla mezzanotte di sabato 23 novembre fino alle 7 di domenica 24 novembre.

Maltempo senza tregua, con una sequenza di perturbazioni che si alternano a ritmo incalzante dispensando su tutto il territorio piogge copiose, nubifragi, vento forte e tanti disagi e disagi. Sarà così anche per il week end in corso. 

Il Centro Funzionale Regionale - infatti - rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, e per le successive 18-24 ore: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e temperature in picchiata. Inoltre, dal mattino di domani (domenica 24) e per le successive 24 ore si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta ed una Criticità Codice Giallo per rischio idraulico sulle Zone di Allerta A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri). E' stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale

di: La Redazione