Sono iniziati i lavori bonifica dell'area che fino a pochi mesi fa ospitava il mattatoio comunale. La ditta Castaldi Srl di Santopadre è stata incaricata di rimuovere l'amianto presente su una superficie di circa mille metri quadrati. I lavori dovrebbero terminare nel giro di pochi giorni. Insomma, si sta predisponendo tutto per l'imminente visita del senatore Renzo Piano. L'archistar, che ha donato a Sora il suo progetto di scuola innovativa che sorgerà al posto del vecchio mattatoio, sarà in città mercoledì prossimo per inaugurare ufficialmente il cantiere.

La prima fase prevede la demolizione della struttura esistente che lascerà spazio alla scuola modello e antisismica. Una vera rigenerazione urbana per il rione Napoli dove sono in corso anche i lavori di riqualificazione di piazza XIII Gennaio e che, stando alle rassicurazioni del sindaco, può sperare in un'accelerata all'iter di realizzazione della cittadella della scuola nell'area dell'ex Tomassi, oggi nel degrado assoluto.

Entusiasta il sindaco Roberto DeDonatischeieri mattina si è recato all'ex mattatoio per seguire da vicino l'avvio dell'atteso intervento, divenuto il suo cavallo di battaglia in tema di opere pubbliche. «La rimozione dell'amianto è uno step propedeutico ai lavori di demolizione che mette anche in sicurezza quest'area in previsione di eventi atmosferici che potrebbero rendere ulteriormente precaria la copertura con l'amianto, presente anche nei locali accessori  - ha detto il primo cittadino -  La demolizione inizierà il 27 novembre con l'arrivo del senatore Renzo Piano, che verrà a illustrare alla città l'evoluzione del cantiere della scuola innovativa che vedrà la luce qui a Sora. Siamo soddisfatti perché finalmente si dà inizio a un'opera che rappresenterà la nostra città nel resto d'Italia Un'opera del governo, un'opera centrale rispetto dell'edilizia scolastica che guarda oltre e che vuole essere un prototipo per il resto del Paese. Mi sto interfacciando anche con un gruppo di imprenditori che sono interessati all'area dell'ex Tomassi: la cittadella della scuola sta per diventare una realtà. Intanto prosegue il procedimento per quanto riguarda l'altra scuola innovativa, in viale San Domenico  - ha concluso De Donatis -  Vogliamo garantire alle future generazioni una certezza sotto l'aspetto antisismico».