Selezionati i venti ragazzi che a breve inizieranno il percorso di Servizio civile universale a Veroli. I cinquanta candidati per i due progetti "Veroli l'età dell'argento" e "Veroli culturale" sono stati esaminati da una commissione nominata ad hoc il 29 ottobre scorso; reputati idonei coloro che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 36/60, sulla base di esperienze pregresse e titoli personali.
I giovani volontari saranno chiamati a svolgere un servizio per il proprio paese, ricevendo un rimborso mensile per l'impegno prestato di 433,80 euro erogato dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri. I dodici volontari per il sociale si dedicheranno all'assistenza ad anziani e diversamente abili, promuovendo nuove attività e affiancando il personale preposto e le famiglie. Il servizio si svolgerà tra centro diurno, casa di riposo "Scaccia", assistenza domiciliare e centro sociale anziani per 5-6 giorni alla settimana.
Gli altri 8 ragazzi si dedicheranno alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e museale e al servizio bibliotecario. Un supporto al certosino lavoro dell'ufficio turistico locale e del personale della biblioteca per incrementare l'orario di apertura delle strutture già presenti e potenziare il servizio turistico e culturale.
I ragazzi selezionati svolgeranno servizio tra la biblioteca, i diversi siti museali e l'ufficio cultura: lo scopo è migliorare la promozione, l'accoglienza e l'informazione con chi già opera sul territorio. Un contributo per la città e al contempo una prospettiva di crescita personale per i giovani volontari.
Candidati selezionati per il progetto "Veroli l'età dell'argento": Campoli Lucia, Stirpe Cristiano, Gabrielli Chiara, Stirpe Ludovica, Politi Chiara, Marrocco Sara, Quattrociocchi Maria Teresa, Magnante Manuel, D'Amico Johan Sebastian, Zeppieri Laura, Mignardi Michele, Cerelli Giorgia. Per il progetto "Veroliculturale": Panetta Paola, Molella Sara, Lemma Roberta, Fiorini Michela, Vechiu Carmina, Aversa Tullio, Marrocco Martina, Cestra Irene.