La bonifica dell'area dell'ospedale incompiuto di viale Fabrateria Vetus è ormai quasi terminata nel pieno rispetto della tabella di marcia che prevedeva la conclusione a dicembre. Ora si sta lavorando alla preparazione del bando di gara per la costruzione che dovrebbe aggirarsi intorno ai quattro milioni di euro.

«Sono confermati anche i centomila euro per la sicurezza stradale inseriti nel quadro economico e approvati dalla Asl su nostra specifica richiesta, che permetterà alla viabilità un più snello scorrimento e una maggiore sicurezza», fa sapere l'ex sindaco Roberto Caligiore. «La rimozione dell'enorme quantità di materiale frutto dell'abbattimento dell'ecomostro appare ormai ultimata come ampiamente previsto dalla tabella di marcia concordata a suo tempo. Voluto dalla Asl dopo cinquant'anni di immobilismo e grazie a una costante e incisiva pressione da parte della nostra ex amministrazione durante questi quattro anni e mezzo di mandato - commenta Caligiore - l'abbattimento del vecchio ospedale incompiuto resterà come uno dei momenti salienti della mia amministrazione. Oltre alla demolizione, di per sé storica, è seguita l'opera di bonifica e a breve la ricostruzione della Rems.
Un'opera dunque che cambierà il volto di quella zona centrale della nostra città. Del resto questo modo di impostare e portare a termine i numerosi cantieri più o meno grandi aperti sotto la mia amministrazione è stata una costante; basti vedere la rotatoria di Passo del Cardinale, per citarne una, che appare perfetta e ultimata come da progetto».

Roberto Caligiore aggiunge e conclude: «A breve vedrete la rotatoria di via Giacomo Matteotti i cui lavori procedono a ritmo serrato. Coloro che hanno voluto danneggiare la città bloccando l'opera amministrativa tramite le dimissioni davanti al segretario generale del Comune non sono riusciti del tutto nel loro intento: ciò che abbiamo programmato e voluto fortemente vedrà la luce lo stesso; ai cittadini giudicare il nostro operato».