Una vita dedicata ai bambini, ad aiutare le persone meno fortunate. Paola Sarro si è sempre impegnata molto tendendo una mano ai meno fortunati. Lo ha fatto da quando è nata e lo ha fatto anche nel suo ultimo giorno di vita. Si trovava proprio su un aereo che la portava in Kosovo, un aereo che doveva portare lei e altri medici in quella terra colpita e distrutta dalla guerra. Ma a causa di un fatale incidente non arrivarono mai.

Tutto questo accadeva venti anni fa. Una comunità sconvolta nel dolore e in tutti è stata forte la consapevolezza che non si poteva dimenticare quell'impegno portato avanti per i bambini. E così nel 2001 Antonio Papa pensò di creare un premio intitolato a Paola Sarro. Un premio destinato a tutti coloro che si impegnano continuamente nel mondo della solidarietà e del volontariato. A diciotto anni di distanza quel premio è diventato uno dei riconoscimenti più importanti a livello nazionale che ha visto tanti illustri personaggi ricevere il riconoscimento: da Lorella Cuccarini a Ezio Greggio, solo per citarne alcuni.

Domani pomeriggio alle sedici nell'auditorium di via Aldo Moro a Pontecorvo si svolgerà la diciottesima edizione del premio. Tra le molte novità quest'anno ci sarà anche l'orchestra del secondo istituto comprensivo e la partecipazione diretta dei bambini della primaria "Paola Sarro".

A ricevere il riconoscimento saranno Susanna Marcellino, giornalista Radio Radio, dirigente rappresentativa nazionale calcio femminile; Mauro Raffaello dirigente nazionale CSI Fondazione Milan Milano; Tommaso Cerro, presidente club vespisti di Pontecorvo. È prevista la presenza del sindaco di Ciampino, Daniela Ballico. Ha collaborato la scuola elementari Paola Sarro con il coro dei bambini.
Dal comitato un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo e modo alla realizzazione di questa edizione e all'amministrazione comunale che, da sempre, supporta la manifestazione.