Arrivano i ragazzi dell'Ersamus che stanno partecipando ad un progetto dell'istituto "Pertini" e il sindaco Giuseppe Morini li saluta ospitandoli nella sala consiliare. Gli studenti provenienti da Germania, Spagna, Portogallo, Olanda e Turchia, accompagnati dai propri insegnanti sono giunti domenica pomeriggio ad Alatri. Ad accoglierli la dirigente scolastica professoressa Annamaria Greco. I ragazzi sono stati accompagnati dalle rispettive famiglie ospitanti e subito hanno effettuato un mini-tour per ammirare le bellezze di Alatri.

In questa settimana, per il primo meeting "Erasmus plus" i giovani svolgeranno attività didattiche, escursioni, esposizione d'arte, seminari sulla storia e sulla cultura di Alatri. Il sindaco Giuseppe Morini ha donato alle insegnanti materiale divulgativo e turistico della città, non prima di aver rivolto il saluto istituzionale. «Rappresentate la gioventù, il futuro e la scuola. Mi auguro che la vostra attività serva per realizzare il sogno "Europa". Noi adulti confidiamo in voi perché siete spontanei, genuini e veri. L'Europa è il nostro futuro e voi siete il nostro futuro».

Il programma del progetto scolastico intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell'istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell'UE per la gioventù, che stanno a cuore di tutto il personale didattico e amministrativo del "Pertini" che vede realizzato un obiettivo strategico e professionale.