Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato neppure il territorio verolano. Gli operai e i tecnici si sono attivati facendo sopralluoghi in particolare nelle zone dove si sono registrate le maggiori criticità per poter così avviare le dovute procedure per la messa in sicurezza. Criticità e infiltrazioni anche nel cimitero.

Domenica è stato necessario emettere un'ordinanza di chiusura della strada comunale denominata via Sparavigna. Gravemente dissestato il manto stradale nel tratto che collega Colleberardi ad Aia Le Monache. Grosse voragini si sono aperte ed è stato, pertanto, necessario subito l'intervento di chiusura.

La polizia locale è intervenuta per transennare l'area a seguito dell'ordinanza comunale con cui è stato disposto il divieto assoluto di transito veicolare e pedonale nel tratto compreso tra la contrada Colleberardi e Aia Le Monache (poche le abitazioni presenti all'inizio e alla fine della strada comunale interessata).

Il Comune si sta attivando per la messa in sicurezza e per il ripristino del manto stradale. Come detto, saranno anche altre le zone dove si interverrà con i lavori, in quanto il maltempo ha fatto registrare diverse problematiche sul territorio. Smottamenti, allagamenti, infiltrazioni. Non è stato risparmiato neppure il cimitero, peggiorando la situazione in cui versano alcune aree dove le coperture sono fatiscenti. L'appello, dunque, dei cittadini, affinché il Comune si attivi anche per la risoluzione dell'annosa problematica al cimitero.

Nei giorni scorsi è intervenuta anche la consigliera d'opposizione Laura D'Onorio, presidente della prima commissione consiliare, denunciando la situazione in cui versa l'area cimiteriale.