Il maltempo non ha risparmiato la Città dei Papi, flagellata sia al centro che nelle periferie. Numerose abitazioni hanno avuto allagati piani terra e sottotetto. In località Pantanello campi allagati e abitazioni isolate; a Capannaccio sottopasso autostradale allagato e impraticabile. Ad Osteria della Fontana (Prato Sereno) strade impraticabili. In via Castagnola una frana ha reso necessario il divieto di accesso e transito. Sul posto Carabinieri e Polizia Locale. Attivato il Coc (Centro operativo comunale). 

I tecnici comunali ed i volontari del Radio Soccorso Anagni e dell'Associazione Nazionale Carabinieri sono a lavoro per mettere in sicurezza le varie zone della città colpite dal maltempo e ripristinare la viabilità sulle strade interessate da eventi franosi. Il sindaco Daniele Natalia, che segue dal Coc di via Carlo Alberto Dalla Chiesa gli interventi, dichiara: "Mi preme ringraziare tutti i dipendenti comunali riuniti nel Centro Operativo Comunale e quelli che sono sul campo per risolvere nel più breve tempo possibile la crisi assieme ai volontari del Radio Soccorso Anagni e dell'Associazione Nazionale Carabinieri ed ai consiglieri comunali Cardinali e Naretti.

Eventi di questa entità non sono prevedibili, ci troviamo di fronte ad una situazione straordinaria cui stiamo ponendo rimedio nel miglior modo possibile grazie anche all'attivazione del piano di sicurezza comunale. Bisognerà comunque intervenire a stretto giro - a partire da domani di fatto - monitorando la situazione e, in caso, diffidando i frontisti a risolvere, per quanto di loro competenza, la questione dell'irregimentazione delle acque. Questo perché occorre prevenire gli ordinari allagamenti delle strade che vanno ad aggravare la situazione generale quando si verificano eventi straordinari della portata di questi giorni".

Ricordiamo che alcune ore fa, in considerazione di quanto già avvenuto e dell'annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla serata odierna (domenica 17), il Sindaco Natalia ha emesso un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole del territorio di Anagni per la giornata di domani, lunedì 18 novembre (a tale ordinanza ha fatto riferimento anche il sindaco di Sgurgola, dove pure le scuole domani saranno chiuse).