Maltempo, esondati il torrente Amaseno, Fosso Rio e Fosso Meringo a Boville Ernica. Il comune ha attivato tutte le procedure di controllo e prevenzione: questa mattina il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi ha effettuato un sopralluogo di ricognizione su tutto il territorio comunale, insieme ai carabinieri della locale stazione, per constatare personalmente quanto accaduto e adottare le necessarie misure.

"Questa notte – spiega il primo cittadino – a causa dell'enorme quantità di pioggia caduta sul nostro territorio, si sono registrate alcune micro frane di lieve entità che, fortunatamente, non hanno causato danni e nemmeno intralcio alla viabilità. I torrenti che scorrono sul nostro territorio, il torrente Amaseno nella zona al confine con Monte San Giovanni Campano, Fosso Rio lungo la dorsale san Lucio-Scrima, e Fosso Meringo lato Ripi, hanno esondato. Nel primo caso il tratto della Sp 190 lungo via Miniera – da poco asfaltata – è stata totalmente sommersa. Altrettanto è accaduto per numerosi terreni e strade rurali lungo Fosso Rio e Fosso Meringo. Fortunatamente la situazione è tornata alla normalità già nelle prime ore di oggi, domenica".

"Le zone interessate – spiega ancora il primo cittadino – sono Colle Piscioso, Madonna delle Grazie, Pozzo Papa, un tratto San Lucio Scrima e la zona della Miniera. Problemi d'infiltrazioni, fortunatamente non gravi, si sono registrati in un'abitazione di San Lucio. A Colle Piscioso abbiamo provveduto a far chiudere una traversa interna ma nessuna abitazione è rimasta isolata e a Madonna Delle Grazie abbiamo provveduto a segnalare il pericolo a bordo strada ma si può circolare normalmente. Sopralluoghi sono stati eseguiti anche oggi pomeriggio su strade rurali in zona Valle Ariana".

Conclude il sindaco: <Invito tutti a procedere con cautela durante la circolazione stradale, ringrazio i carabinieri della locale stazione, agli ordini del luogotenente Mario Vinci, e gli agenti della polizia locale coordinati dall'ispettore superiore Domenico Romano, per il loro servizio con cui sono sempre vicini ai cittadini>.