La Protezione civile di Frosinone, in via precauzionale, a causa del maltempo in corso sul territorio del Comune, comunica che saranno chiusi i seguenti sottopassi: via G. Pasta (che collega via Pier Luigi da Palestrina e corso Lazio); via Vivaldi (zona san Giuliano); viale Volsci (ex Monti Lepini).

La chiusura è prevista dalla mezzanotte di sabato 16 novembre fino alle 6.30 di domenica 17 novembre. La Protezione civile, attraverso il centro regionale, ha emesso un avviso in cui sottolinea la presenza di fenomeni meteorologici con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per quanto riguarda, infine, la giornata di domenica 17, stando alle indicazioni della stazione meteorologica della città di Frosinone, sono attese piogge frequenti, con un sensibile calo delle temperature, fino a 7°c, in serata; minima, +9 massima +13. Vento forte nella notte e al mattino dai quadranti meridionali, ma con rotazione a ponente durante la giornata con velocità variabile.

Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto, dello stato di saturazione dei suoli, considerando che è stato diramato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse dal Dipartimento della Protezione Civile (Allerta meteo-idro DPC), il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi, sabato 16 e per le successive 18-24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità:

Codice Arancione per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini costieri Nord), D (Roma) e F (Bacini Costieri Sud). Codice Giallo per rischio idraulico su tutte le Zone di Allerta. Codice Giallo per rischio idrogeologico sulle Zone d'Allerta : B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), e G (Bacino del Liri). E' stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale.

di: La Redazione