Il maltempo è tornato a bussare forte sulla Ciociaria, come nel resto d'Italia. La Protezione civile regionale un paio di ore fa ha emesso un avviso di allerta meteo elevato da codice giallo a codice arancione. A tal fine i Sindaci iniziano a muoversi per fronteggiare la nuova ondata di brutto tempo che, specie nelle prossime ore, si prevede di forte intensità. 

Tra i primi ad attivarsi è stato il sindaco di Ceprano Marco Galli, che ha scritto la seguente nota: "Dal pomeriggio di oggi 15/11/2019 e per le successive 24/36 ore, sul Bacino del Liri si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dei quadranti meridionali.
Si stanno predisponendo gli atti per l'apertura del C.O.C. (Centro operativo comunale) e per la chiusura degli istituti scolastici".

SEGUONO AGGIORNAMENTI

La Protezione civile di Frosinone, in via precauzionale, a causa del maltempo in corso sul territorio del Comune, comunica che saranno chiusi i seguenti sottopassi: via G. Pasta (che collega via Pier Luigi da Palestrina e corso Lazio); via Vivaldi (zona san Giuliano); viale Volsci (ex Monti Lepini).

La chiusura è prevista dalla mezzanotte di venerdì 15 novembre fino alle 6.30 di sabato 16 novembre.

di: La Redazione

Peggiora il quadro meteorologico in Italia e in provincia di Frosinone. L'allerta diramata ieri sera con "codice giallo" passa infatti adesso a "codice arancione". Ecco la nota della protezione civile regionale aggiornata a pochi minuti fa. 

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca, con raffica di burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha diramato pertanto un avviso di criticità idrogeologica e idraulica con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice arancione su Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idraulica e criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Aniene.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

di: La Redazione