La notizia del crollo del tetto della foresteria ha fatto subito il giro del web. E così anche per sgombrare il dubbio su quanto accaduto è intervenuto Benjamin Harnwell, legale rappresentante della "Dignitatis". «La porzione di tetto che è crollato si trova al di sopra la foresteria nobile assegnata alla biblioteca, che non è oggetto della concessione, e quindi non è stata consegnata alla DHI», chiarisce subito».

«Il 25 settembre - aggiunge - abbiamo scoperto che la copertura in questione aveva dei problemi gravi ed ho informato il Polo Museale il 26 settembre, per iscritto. Offrendogli la mia disponibilità immediata per metterlo in sicurezza, previo sopralluogo e concertazione degli interventi, non avendo io nemmeno la possibilità di accedere alle parti della Biblioteca».

«La mia correttezza e la mia disponibilità al dialogo ed alla collaborazione, però, sono rimaste senza risposta. Da quando ho segnalato la situazione sono rimasto in attesa che il ministero rispondesse alla mia segnalazione, ma come sappiamo tutti, proprio in quel momento il ministero ha annullato la concessione. Non giudico l'operato del ministero in tutta la vicenda della Certosa - conclude - purtroppo sarà la magistratura a doverlo fare. Ho chiesto più volte di avviare un tavolo di confronto per superare le criticità emerse, come si conviene tra soggetti ragionevoli, ma non ho mai avuto alcun riscontro positivo, come è successo anche con la mia comunicazione del 26 settembre».

Per leggere la cronaca del crollo CLICCA QUI