Lampioni spenti e accesi, poi rispenti e riaccesi ancora una volta. Con molte zone che non hanno avuto questa fortuna perchè da oltre un anno sono al buio. Il tutto come noto per il piano di risparmio energetico attivato dall'ente per ridurre la bolletta che grava sulle tasche dei cittadini in maniera esorbitante.

Ovviamente non è stato l'unico servizio a subire questa riduzione vista la situazione delle casse comunali. Ma ora c'è una novità che nell'arco di pochi mesi potrebbe porre fine a questa situazione che tante proteste, lamentele e esposti ha generato in questo ultimo periodo.

La novità
Ad annunciarla è stato il consigliere comunale di "Italia Viva" Maurizio Maggi durante la trasmissione "Il salotto" su "Ernica Tv". «Dopo aver ricevuto l'ok dalla Corte dei Conti - ha affermato il consigliere - che come noto sta vigilando sui nostri conti finanziari da tempo, abbiamo ricevuto il parere positivo ad accendere un mutuo da circa un milione di euro per installare sull'intera rete della pubblica illuminazione le lampade a led».

«Questo - prosegue - consentirà di ammodernare l'intera rete su tutto il territorio, e parliamo di circa 4700 punti luce, e soprattutto porre fine alla politica di spegnimento per risparmiare che tante polemiche ha scatenato e giustamente da parte dei cittadini. Inoltre come amministrazione e tramite i nostri uffici si sta predisponendo tutta la documentazione necessaria per ricevere il mutuo». Conclude Maggi.

«Se tutto procederà per il verso giusto l'anno prossimo, una volta accolta formalmente la nostra richiesta, con l'arrivo del mutuo da un milione di euro potremo riammodernare tutti i lampioni e consentire così, con le nuove tecnologie, la loro riaccensione su tutto il territorio». Una buona notizia nella speranza, visti i pareri positivi ottenuti, che l'iter degli uffici avanzi con celerità e mettere così fine ad una situazione che in molte zone sta generando critiche e polemiche.