Al via domenica a Ferentino la prima delle quattro giornate ecologiche. La giornata ambientale coinciderà con una serie di manifestazioni predisposte dal comune in vista del Natale.

Dunque, la prossima domenica sarà riservata totalmente all'ambiente, alle passeggiate all'aria aperta tra un evento e l'altro. Le altre ecodomeniche sono quelle dell'8 dicembre 2019, 12 gennaio 2020, 23 febbraio 2020. Gli appuntamenti di domenica 17 sono stati presentati in municipio. Una domenica a passeggio lontani dagli scarichi delle auto, casomai con degustazioni, spettacoli, musica, artisti di strada «per dare il via alle festività in una magia di luci». Per l'occasione ci sarà l'accensione delle luminarie natalizie quest'anno estese a più punti della città.

Come emerso in conferenza stampa: «Quest'anno l'amministrazione Pompeo, in collaborazione con la Pro Loco e con la partecipazione della rete d'impresa dei commercianti "Le Botteghe sotto i campanili" e altre associazioni, ha pensato più in grande. Offrirà a grandi e piccini uno spettacolo permanente che richiamerà in città migliaia di visitatori e turisti».

Le varie iniziative, in programma dalle 15 alle 22, sono state illustrate dal sindaco Antonio Pompeo, con l'assessore al turismo Angelica Schietroma e il presidente Pro loco, Luigi Sonni. Gli spettacoli andranno in scena in viale Marconi, rotonda Vascello, piazza San Francesco e piazza Matteotti.

Si potranno degustare prodotti tipici e prelibatezze natalizie negli stand enogastronomici allestiti dagli esercenti locali. «Un'atmosfera natalizia più magica del solito - ha detto il primo cittadino -. Cominceremo con una domenica speciale, che coinvolgerà tutti i quartieri e piazze della nostra città. Le luminarie di quest'anno non saranno solo una novità, ma renderanno la città ancora più accogliente per quanti vorranno visitarla durante le feste. Grazie alla collaborazione della Pro loco, dei commercianti e associazioni, siamo in grado di offrire ai cittadini e ai turisti la Ferentino più fiabesca che si sia mai vista».