I sindacati contro l'amministrazione De Donatis accusata di aver disatteso le promesse sull'assistenza specialistica. A Sora l'anno scolastico è iniziato con gravi problemi di orario per l'assistenza agli studenti diversamente abili, denunciano in coro la Fp Cgil di Frosinone Latina e la Cisl Fp di Frosinone.

«I livelli di assistenza per alunno non sono garantiti: la conseguenza della mancata copertura è un disagio evidente per lavoratori e famiglie che compromette l'attività quotidiana degli operatori e l'adeguata assistenza ai ragazzi - scrivono i due sindacati in una nota - Si stanno tagliando in media quattro ore a lavoratore, circa sessantacinque ore settimanali, causando un enorme problema di copertura del servizio.

Alle rassicurazioni dell'amministrazione nei mesi scorsi non sono seguiti fatti concreti: la nuova gara per l'affidamento del servizio non è stata ancora portata a termine, mentre la cooperativa che gestisce il servizio in affidamento temporaneo, con le risorse disponibili, non può che tagliare le ore di assistenza».

Quindi la richiesta di Cgil e Cisl al Comune: «Vogliamo subito un intervento che chiarisca perché non sono state portate a termine le possibili soluzioni per finanziare in via transitoria il servizio ai precedenti livelli, senza aspettare l'assestamento di bilancio che necessariamente arriva dopo l'apertura delle scuole, e quale sia lo stato di avanzamento della gara.

Non si possono negare diritti a chi già lavora in condizioni di precarietà in un ambito delicatissimo. L'amministrazione non può fare cassa tagliando sul diritto all'inclusione scolastica dei ragazzi diversamente abili». Perciò i sindacati si dicono pronti a sostenere ogni iniziativa di mobilizzazione.