Frana il terreno posto lateralmente al di sopra del livello di via Valle Fredda. Strada chiusa al transito per circa ventiquattro ore. Ieri l'intervento urgente di messa in sicurezza e la delimitazione del tratto di strada prossimo al terreno franato. In serata, a fine lavori, la riapertura di via Valle Fredda.

Sul posto sono intervenuti martedì sera dopo la segnalazione del cedimento il sindaco Massimo Fiori e l'assessore ai lavori pubblici Roberto Roma. Ieri mattina l'ufficio tecnico ha provveduto con urgenza di incaricare un'apposita ditta per la messa in sicurezza dell'area. Il sindaco e l'assessore Lavori pubblici hanno vigilato personalmente sull'intervento, intenzionati a ridurre al massimo i disagi e a eliminare ogni pericolo.

«Fortunatamente non si sono verificati danni a persone e cose commenta il sindaco Fiori nonostante si sia trattato di un consistente cedimento. Ieri i lavori di messa in sicurezza e il ripristino dello stato dei luoghi. Delimiteremo, comunque, una parte della carreggiata per evitare rischi e procederemo con monitoraggi per garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti della strada». Le intense piogge di questi giorni hanno compromesso la stabilità del terreno che fiancheggia a livelli superiori via Valle Fredda causando dei consistenti cedimenti, la terra e il fango hanno invaso la strada rendendo l'asfalto viscido e pericoloso, oltre a mettere a rischio la sicurezza degli utenti proprio per l'incontrollato e costante fenomeno franoso.

Fortunatamente la situazione è stata subito sottoposta a controllo e si sono evitate conseguenze, oltre agli urgenti lavori effettuati nella giornata di ieri che hanno garantito la messa in sicurezza dell'intero tratto stradale. Le piogge che comunque a intermittenza hanno continuato ad abbattersi sul territorio non hanno agevolato le operazioni che però sono state portate a termine entro la serata.