"Emergenza Africa 2011": al via il processo che vede imputati l'ex presidente dell'Unione dei Comuni Antonio Salvati, Arduino Fratarcangeli della cooperativa sociale Nuovi orizzonti imprenditoriali, di Ripi, e Giovanni Cirilli, gestore di fatto della Linea alberghiera, di Ferentino. Tutti e tre accusati di truffa e, in aggiunta per l'ex sindaco di San Giovanni Incarico anche di peculato. La prossima udienza è fissata per il 10 dicembre.

Martedì scorso in Tribunale dovevano essere effettuate l'apertura del dibattimento e l'ammissione delle prove, ma sono slittate in quanto il presidente del Collegio si è riservato tempo per sciogliere riserve in merito alle eccezioni sollevate dalla difesa, e in particolare dall'avvocato Dario De Santis che ha depositato una memoria e condivise dai colleghi Marco Rossini e Francesco Desideri, circa la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'analoga richiesta effettuata nell'udienza preliminare dal rappresentante legale dei profughi.

Di fatto il processo è entrato nell'attività viva difenzionale, il 10 dicembre il presidente del Collegio scioglierà le riserve e si procederà con l'apertura del dibattimento e l'ammissione delle prove. I fatti risalgono al 2011 quando l'Unione dei Comuni prese in carico l'accoglienza di 199 profughi. L'ex sindaco Salvati deve rispondere di peculato per aver distratto la somma di 42.689 euro destinandola al pagamento di personale assunto dall'Unione dei Comuni per fini diversi, come sostenuto dall'accusa.

A tutti e tre invece è contestata la truffa per l'accoglienza di 199 profughi che Salvati, non potendo gestire con l'Unione, aveva affidato, nonostante il divieto di subappalto, alla cooperativa sociale "Noi" di cui era legale rappresentante Fratarcangeli il quale, a sua volta, l'aveva affidata alla Linea alberghiera e alla Bovilfer che amministravano l'hotel Bracaglia di Frosinone e alcuni appartamenti a Cassino. Dall'affare i tre si sarebbero procurati un ingiusto profitto con danno a carico del Dipartimento della protezione civile.