La pioggia penetra e bagna la Casa della Salute di Ferentino. C'è necessità di un intervento rapido per la sistemazione della vecchia copertura dell'edificio. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno messo a nudo le carenze che attanagliano lo stabile e se, come confermato dall'assessore comunale alla sanità Franco Martini, non si interverrà subito per il consolidamentodel tetto, la situazione non potrà che peggiorare e sarebbero dolori, sia per l'edificio che per la popolazione. Ieri mattina è stata trovata acqua piovana sia al secondo che al terzo piano. I danni peggiori si evidenziano nel terzo piano, ubicato sotto tetto.

Il pavimento della sala di attesa del servizio vaccinazioni, affiancato dal consultorio familiare, era in parte coperto dall'acqua; parte dei pannelli del soffitto sono venuti giù e continuava a sgocciolare (nonostante la tregua, momentanea, del maltempo ieri mattina), pertanto si è reso necessario sospendere le vaccinazioni rimandate ad altro giorno. Venuto a conoscenza del problema l'assessore Martini ieri ha fatto un sopralluogo nella Casa della Salute, per rendersi conto di persona della situazione. All'uscita dalla struttura era particolarmente amareggiato Martini.

Ci ha riferito della problematica legata al tetto dello stabile di cui, a suo dire, la Asl sarebbe a conoscenza: «Non si può non intervenire immediatamente su una struttura restaurata quale è la Casa della Salute di Ferentino. Oggi stesso (ieri, ndr) parteciperò a Frosinone, alla conferenza dei sindaci per il nuovo atto aziendale, e solleciterò l'intervento da apportare al più presto sulla copertura dell'ex presidio ospedaliero. Questa struttura è costata fior di quattrini e deve essere funzionante, anzi con nuovi servizi, come ci avevano assicurato. Ma oggi la prima cosa da fare è intervenire sul tetto per non mandare tutto in rovina. Chiederò di questo temporeggiare, piuttosto che iniziare i lavori». Eppure ci sono servizi nella Casa della Salute di Ferentino efficienti e produttivi per la Asl, su tutti Radiologia, ma anche Fisioterapia, gli ambulatori, il servizio vaccinazioni.