"A scuola di biliardo... si diventa campioni" è il progetto didattico decollato ieri all'Istituto tecnico economico di Ceprano, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con la Billiard's Room e finanziato dalla Presidenza del consiglio regionale del Lazio. Ieri mattina, nella sala biliardo di via Alfieri, si è svolta la prima lezione con gli istruttori federali e i docenti del Tecnico. Un mix di geometria, trigonometria, fisica, sport e manualità applicati in modo dinamico per stimolare logica e ricerca di strategie risolutive.

L'obiettivo di questo progetto, infatti, è l'applicazione di una didattica che faccia ampio uso del gioco del biliardo e del "problem solving" in modo univoco, che analizzi pregi e difetti, metodi e possibilità di realizzazione. «Lo strumento didattico del biliardo - spiega l'assessore Anna Celani - riesce a far conoscere ai ragazzi, e non solo a loro, il lato divertente, interessante e utile delle materie scientifiche, cioè quello applicativo, fornendo uno scopo per lo studio di queste discipline che a volte restano piuttosto aride.

Dunque parlare di biliardo sportivo, equivale a parlare di problemi e situazioni non standard; è quindi spontaneo legare questo concetto a quello del "problem solving". Colgo l'occasione per complimentarmi con la Billiard's Room di Ceprano, una squadra che continua a collezionare risultati eccezionali in campo nazionale, il secondo posto raggiunto quest'anno ne è la dimostrazione. Ringraziamo infine il presidente Mauro Buschini per aver sostenuto questo interessante progetto».