Quattro domeniche ecologiche in arrivo a Ferentino ed anche le targhe alterne. Le misure del Comune, su disposizione del sindaco Antonio Pompeo, in occasione dei provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria e degli interventi programmatici di limitazione del traffico 2019-2020.
Nelle quattro giornate festive antismog individuate, è previsto il blocco totale della circolazione automobilistica dalle ore 8 alle 18, queste le 4 ecodomeniche: 17 novembre 2019, 8 dicembre 2019, 12 gennaio 2020, 23 febbraio 2020. Inoltre dal 2 dicembre 2019 al 31 marzo 2020 limitazione della circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli a combustione interna ad uso privato, il lunedì e il venerdì 9-13 e 14,30-22,30; il lunedì circolano le targhe dispari, il venerdì quelle pari. Potranno circolare, a prescindere dalla targa pari o dispari, i veicoli elettrici ed ibridi e i veicoli alimentati a metano, gpl ed euro 6.
Ed ancora, nell'area urbana viene introdotta la fascia gialla circoscritta dalle seguenti strade: via Consolare (porta Montana), viale Marconi (bivio Vascello), via Valeria, via Consolare bivio via Cavour, via Antica Curia, via del Ierone, in questo caso limitazione al traffico veicolare come di seguito: divieto di circolazione 0-24, dal lunedì al venerdì, per le auto a benzina euro 0 ed euro 1, ad esclusione di quelle alimentate a gpl o a metano; il divieto di circolazione è esteso alle auto diesel euro 0, 1 e 2 e ai ciclomotori e motoveicoli, con motore a quattro tempi, euro 0, e a due tempi euro 0 e 1; divieto di circolazione dal lunedì al venerdì ore 10-14 e 16-20 per i veicoli adibiti al trasporto merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate, ad eccezione dei veicoli a basso impatto ambientale e dei veicoli degli operatori commerciali partecipanti al mercato del martedì.
Nell'area urbana viene introdotta anche la fascia rossa (via Casilina interna, via San Rocco Terravalle, viale Marconi, via Pettorini, via Chivi San Benedetto, via Belvedere), qui viene applicato il divieto di fermata al di fuori degli spazi dedicati alla salita e discesa dei passeggeri, per tutti i mezzi di trasporto (tpl e linea).