C'è un nuovo albero alla Civita di Alatri, è l'albero di Marco. Si tratta di un bellissimo esemplare di Liquidambar dalle foglie rosso brillante che è stato piantano ieri in occasione del trigesimo della scomparsa di Marco Cialone. Il ragazzo di 33 anni era benvoluto da tutti i cittadini di Alatri ed ha lasciato un grande vuoto.

Marco era un amante dell'outdoor e un ottimo atleta con la passione per la corsa, specialmente nelle montagne degli Ernici e la zona della Santissima, dove si recava regolarmente a piedi più volte l'anno. Lo si poteva anche spesso incontrare mentre passeggiava con i suoi cagnolini, Sally e Chloe, a Civita insieme ad altri amici proprietari di cani e proprio costoro hanno pensato di dedicare a Marco un albero per ricordare il suo amore per la natura e gli spazi aperti.

Quindi, con regolare autorizzazione e alla presenza dell'agronomo del Comune, ieri in una mattinata di sole, gli amici di Marco hanno proceduto alla piantumazione dell'albero, rivolto verso le montagne che tanto ha amato, e accompagnato da una piccola targa con la dicitura ‘L'albero di Marco"; il Liquidambar è stato poi censito con il numero 1000 con una dedica speciale che apparirà sul registro nazionale.

Una folla di amici e familiari ha presenziato all'evento insieme alla madre Maria Vittoria e alla sorella Sara; in una atmosfera intima e raccolta sono state lette poesie e messaggi di affetto per Marco con un sottofondo di cani festosi. L'albero è ancora piccolino rispetto ai secolari tigli che gli sono accanto ma gli amici di Marco promettono che sarà accudito con amore e attenzione fino a sovrastarli tutti, a simbolo di una amicizia e di un legame che non verranno mai dimenticati.