Oliveti terrazzati: a Vallecorsa la tavola rotonda organizzata dal Pd per la ricostruzione. Sabato pomeriggio, alla presenza del presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini e dell'as sessore regionale all'agricoltura Enrica Onorati, si è tenuto nella biblioteca comunale il convegno dedicato alla più importante risorsa del territorio vallecorsano: gli oliveti. Al centro della discussione, cui hanno partecipato oltre al segretario della sezione locale del Pd, esperti in materia di paesaggio rurale storico di Vallecorsa, di muretti a secco e di sostegno pubblico alla manutenzione e ricostruzione degli oliveti terrazzati.

Si è parlato delle opportunità e dell'interesse che può suscitare una simile iniziativa, che va ad intrecciarsi conla riscoperta della tradizione, ma anche con lo sviluppo economico del territorio. «I muretti a secco sono il segno distintivo del paesaggio di Vallecorsa ha osservato l'onorevole Onorati un marchio identitario inconfondibile e la tutela del paesaggio è un obiettivo delle istituzioni e della comunità tutta, come previsto dalla nostra Costituzione.

Oltre il tema del paesaggio c'è anche quello del fare impresa, dal momento che l'olivicoltura, all'in terno del comparto che rappresento in quanto assessore all'agricoltura e all'ambiente, è un settore produttivo primario e rappresenta una sfida che va accettata». Con Buschini invece si è discusso in particolare di promozione del prodotto olivicolo, delle problematiche che può riscontrare e dell'opportunità offerta dal Psr, per cui ha voluto esprimere un ringraziamento ai funzionari regionali: «La misura di finanziamento dei giovani ha offerto risorse a fondo perduto per consentire di avviare attività e colmare i problemi della capacità di produzione e ciò rappresenta un'inversione di tendenza che rimette anche l'agricoltura al primo posto».