È aperto il bando per la fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura consigliati dalle scuole. Il contributo è riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie. Il sindaco Marco Galli e l'assessore alla cultura Anna Celani rendono noto che possono accedere al beneficio gli alunni residenti a Ceprano appartenenti a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente dei redditi per l'anno 2018 risulti inferiore o pari a 15.493,71 euro.

La richiesta deve essere effettuata sugli appositi moduli in distribuzione presso la sede comunale ho scaricabili dal sito e deve essere consegnata entro il 17 dicembre 2019. Alla domanda devono essere allegati l'Isee, la documentazione fiscale in originale a riprova delle spese effettivamente sostenute per l'acquisto dei libri di testo, la dichiarazione attestante la residenza anagrafica e la scuola frequentata, copia del documento d'identità e la lista dei libri fornita dalla scuola.

A coloro che risulteranno ammissibili al beneficio verrà assegnato un sostegno a copertura totale o parziale delle spese sostenute in maniera proporzionale al finanziamento concesso al Comune e nel rispetto dei tetti massimi di spesa stabiliti dal ministero dell'Istruzione. Un'opportunità importante per le famiglie a reddito ridotto che garantisce un sostegno per assicurare il diritto allo studio dei ragazzi appartenenti a nuclei con redditi bassi.