Ladri scatenati a Castelliri: sei furti e un altro tentato, sette famiglie unite dalla paura. Questo il bilancio di un venerdì sera purtroppo indimenticabile per diversi castellucciani. Un bilancio pesante per un territorio che conta poco più di tremila abitanti. I ladri si sono intrufolati nelle abitazioni forzando le finestre. Dove hanno potuto, i malviventi hanno portato via gioielli e denaro, in alcuni casi i risparmi di una vita. I furti compiuti nelle sette villette singole, tra la parte bassa e quella alta del paese, sono avvenuti tra le 18 e mezzanotte di venerdì scorso. Un vero e proprio raid messo a segno con grande rapidità probabilmente da una banda di professionisti che in alcuni casi hanno agito anche se gli abitanti erano dentro casa. Ieri mattina il paese si è svegliato sotto shock per l'allarme generato dall'ondata di furti.

Sui sette blitz messi a segno dalla banda stanno indagando i carabinieri della vicina stazione di Isola del Liri. I militari dell'Arma, giunti sul posto, hanno effettuato i sopralluoghi, raccolto testimonianze, e accolto le denunce dei cittadini che sono rimasti molto scossi per quanto accaduto. Le indagini sono in corso per risalire alla banda di ladri che , con molta probabilità, sapeva bene come muoversi e dunque aveva studiato l'operazione nel dettaglio. Appena appresa la notizia, l'amministrazione del sindaco Fabio Abballe si è messa in contatto con le forze dell'ordine e, sottolineando la singolarità della raffica di colpi messi a segno nell'arco di una serata, ha chiesto più controlli proprio per garantire e rassicurare i cittadini dopo quanto avvenuto.

Negli ultimi giorni anche la zona della Selva di Isola del Liri e quella di via Cellaro, via Tombe e l'area di Canale Mancini a Sora sono finite nel mirino dei ladri. Il copione, purtroppo, è sempre lo stesso: i ladri agiscono preferibilmente col buio, entrano in casa forzando una finestra, rovistano ovunque mettendo tutto a soqquadro finché non trovano quel che cercano: soprattutto gioielli e denaro contante. I cittadini sono stanchi di vivere in un continuo stato di tensione e chiedono alle istituzioni di organizzare dei tavoli tecnici con le forze dell'ordine per realizzare un piano sicurezza e di monitoraggio del fenomeno perché, dicono in coro, il numero dei furti sta aumentando.