Una scossa violentissima di terremoto si è registrata alle 18.35 con epicentro a Balsorano, al confine con il Sorano. L'epicentro è stato localizzato dalla Invg proprio nel centro abruzzese dove da ieri sera è in corso uno sciame sismico con decine di scosse di magnitudo variabile con punte di 2.5 e 2.8. A tal fine sono state chiuse le scuole. Scosse che si sono ripetute per tutta la giornata fino a quella, violentissima, di poco fa pari a 4.4. 

La scossa è stata nitidamente avvertita in tutta la Ciociaria, dove le case hanno ballato e migliaia di persone in questi momenti si son o riversate in strada in cerca di riparo.

Mobilitate tutte le forze dell'ordine e la protezione civile che stanno verificando se ci sono danni e feriti. 

Scuole chiuse in Abruzzo per lo sciame sismico che si sta registrando in queste ore: le scosse sono inferiori a magnitudo due, ma ci sono, si susseguono una dopo l'altra (l'ultima è delle 8.29 - ML 1.2) e spaventano potendo essere precursori, come la storia dei terremoti insegna, di una scossa più forte.

Sulla pagine social del comune di Balsorano, poco fa, è apparsa questa comunicazione. "A causa dello sciame sismico registrato questa notte nel territorio di Balsorano tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Seguirà integrazione del seguente comunicato con la pubblicazione dell'ordinanza."

Anche il comune di San Vincenzo Valle Roveto ha adottato la stessa decisione. Da Pescosolido il sindaco Donato Bellisario si dice in contatto con la protezione civile e per ora non sono giunte comunicazioni di chiusura degli istituti scolastici. 

Per leggere l'articolo sullo sciame sismico in Abruzzo e Ciociaria CLICCA QUI 

di: Enrica Canale Parola

La terra torna a tremare nel Sorano: da ieri sera sono state numerose le scosse registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)  localizzate sia nel comune laziale di Pescosolido sia in quello abruzzese di Balsorano, che distano meno di 15 chilometri l'uno dall'altro.

Le più significative sono state registrate, nella notte, ai seguenti orari e di magnitudo superiore a 2: a Pescosollido alle 22.53 ML 2.2 , mentre a Balsorano alle 01.13 ML 2. 8 e alle 4.39 ML 2.5.

Anche a Sora alcuni cittadini hanno avvertito la terra tremare. L'apprensione è tanta, anche perché, come detto, decine sono le state le scosse che gli strumenti di rilevazione, fortunatamente di bassa magnitudo (sempre inferiore a 2), hanno registrato nella notte. A Pescosollido il sindaco Donato Bellisario è in stretto contatto con la protezione civile. "Il mese scorso abbiamo effettuato con la protezione civile di Pescosolido una campagna di sensibilizzazione con i bambini della locale scuola. Stiamo monitorando la situazione delle ultime ore. Il sisma non è stato avvertito da tutta la popolazione.", ha precisato il sindaco.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

di: Enrica Canale Parola