Ancora una grande occasione culturale. Sabato, alle 18, alla casa della Cultura ci sarà la presentazione del libro di Fernando Popoli, sceneggiatore e regista cinematografico, "Vado a Roma a fare il cinema", edito da "Il seme bianco". Moderano l'incontro Giovanni Curtis, docente di Estetica e Audiovisivi e Gerry Guida, critico e saggista cinematografico.

Porterà i saluti Vincenzo Capaldi, presidente Cds, Centro dei Diritti e della Solidarietà, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Nel libro l'autore racconta la sua appassionata e impervia avventura nel mondo del cinema italiano degli anni d'oro, quando Roma e Cinecittà erano al centro della cultura internazionale.

Dai suoi anni giovanili trascorsi a Napoli dove ha modo di entrare in contatto con intellettuali e artisti come Domenico Rea, Titina de Filippo, Pasquale Squitieri, Achille Bonito Oliva e altri, sino all'inizio dell'avventura nella capitale del cinema e dei suoi rapporti professionali con Carlo Ponti, Mario e Vittorio Cecchi Gori, Sergio Leone.

Un affresco realistico e disincantato, con aneddoti, storie, resoconti di un mondo popolato da registi geniali, produttori lungimiranti, talentuosi caratteristi, attori di fama, ma anche da avventurieri, stelline in cerca di successo, millantatori. Un cinema dove convivevano generi diversi: dagli spaghetti western, ai film d'impegno sociale, dalle commedie sexy ai polizieschi, quei B-movie tanto celebrati negli ultimi anni dalla critica e divenuti cult-movie.