In un periodo non facile per l'edilizia scolastica tra problemi per l'assenza di manutenzione come evidenziano i disagi dovuti alle infiltrazione di acqua piovana nei plessi di Collelavena e Fontana Scurano, a cui si aggiunge anche la primaria a Tecchiena, arrivano anche buone notizie. E questa volta dal fronte della Regione Lazio che continua a erogare fondi per la messa in sicurezza delle scuole. A dare la notizia dell'arrivo di contributi è il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini.

La comunicazione
«Sono in consegna gli spazi sportivi scolastici ristrutturati grazie al bando "Pronti, Sport, Via!" della regione Lazio. Si tratta di un grande intervento per favorire lo sport di base nelle scuole e nei quartieri - ricorda Buschini - nel pieno rispetto delle norme di accesso, sicurezza e rispetto dell'ambiente. Per il comune di Alatri saranno destinati 24 mila euro per la scuola elementare e materna "Mole Bisleti" e lo stesso importo per la scuola elementare e materna di "Collelavena". Soldi utili alla manutenzione straordinaria, al contenimento consumi energetici e alla messa in sicurezza delle palestre. Chiaramente si tratta di una prima tranche di interventi, anche gli altri istituti della città saranno interessati in seguito».

«Stiamo puntando con forza sullo sport nelle scuole - prosegue - Favorire la pratica sportiva tra le ragazze e i ragazzi è fondamentale per tanti motivi: svolge infatti una straordinaria funzione per il benessere fisico, lo sviluppo e, insieme, aiuta a costruire spirito di comunità, valori sociali e civili. Vogliamo garantire alle nuove generazioni il piacere dello sport e il diritto a esercitarlo nei luoghi della formazione, per diventare cittadini consapevoli, solidali e protagonisti del proprio territorio». Fondi, quindi, utili e importanti.