Degrado al cimitero, servono interventi urgenti di manutenzione. Un problema che si manifesta da tempo tanto che ad intervenire è il consigliere comunale D'Onorio che fa appello al sindaco Cretaro.
La denuncia
Scarsa manutenzione, degrado nei settori, mancanza di loculi: i problemi sono sempre gli stessi. E le soluzioni non arrivano. «In questi giorni - interviene il consigliere d'opposizione Laura D'Onorio, presidente della prima commissione consiliare - sarà capitato a tanti di recarsi al cimitero per fare una visita ai nostri cari defunti, anche chi durante l'anno è impossibilitato a farlo per vari motivi». «È noto quindi a molti lo stato di degrado prosegue il consigliere in cui versa, la scarsa manutenzione, le coperture fatiscenti, scale pericolose, i servizi igienici inagibili, i fili elettrici a vista e senza un'adeguata protezione, senza tralasciare la posizione dei loculi scomoda e in certi casi quasi inaccessibile, oltre alla mancanza di posti per la tumulazione delle salme».
Una situazione che porta oltre alla critica politica anche a commenti amareggiati di molti cittadini. «Possiamo continua invece fare una visita nei cimitero di paesi a noi vicini per notare la differenza e constatare ancora meglio la situazione di degrado in cui versa il nostro. Forse le politiche cimiteriali non risultano vincenti. Ma qui non si parla di politica, si parla di rispetto verso i nostri cari defunti e di decoro». Ed arriva anche la citazione poetica. «Ugo Foscolo ne "I Sepolcri" recitava "Una civiltà che non conserva il culto dei morti tra i suoi valori spirituali più preziosi non merita di sopravvivere"». L'augurio che l'appello del consigliere venga recepito dall'amministrazione che così come effettua tanti interventi sul territorio potrà sistemare anche questa antica problematica al cimitero.