Il Comune diventa sempre più green e lo fa grazie anche all'opportunità della Regione Lazio e dell'ente regionale parco dei Monti Aurunci. Proprio da quest'ultimo sono in arrivo 50 alberi che saranno piantati nelle scuole (in occasione dell'imminente festa dell'albero), nei parchi e nei luoghi pubblici. E intanto l'amministrazione Cretaro ha fatto richiesta alla Regione Lazio per partecipare all'iniziativa del progetto " Ossigeno". Sei milioni di alberi, uno per ogni cittadino del Lazio. È la sfida lanciata dalla Regione, infatti, per trasformare il Lazio in una regione sempre più green, attenta alle sfide della qualità dell'aria e alla cura del territorio, delle aree verdi e dei parchi. E il Comune di Veroli non si è fatto sfuggire l'occasione, facendo subito richiesta.

Il commento
«Saranno piantumati alberi nei plessi scolastici, nei parchi. E tutto questo grazie alla disponibilità dell'ente regionale del parco dei Monti Aurunci che ringrazio per la donazione di 50 alberi - sottolinea il sindaco Simone Cretaro -. Una tematica importante quella ambientale, a cui stiamo ponendo grande attenzione. Tanti gli spetti che stiamo portando avanti.
Inoltre abbiamo presentato la richiesta alla Regione Lazio per il progetto "Ossigeno". Il 21 novembre, festa dell'albero, provvederemo a piantumare alcune piante nei plessi scolastici, anche perché è importante lanciare un segnale proprio ai bambini, futuri cittadini. Importante dunque il percorso educativo per far in modo che già dai banchi di scuola inizi il rispetto per l'ambiente».

E intanto a breve partirà anche il progetto Plastic free, che arriverà nelle scuole del territorio. Progetto che sicuramente sposa l'obiettivo di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente. A scuola come negli uffici pubblici sarà presto bandito l'uso di piatti, bicchieri e bottigliette di plastica.