Il canale di via Baiolardo, come un orologio svizzero, presenta ogni anno le stesse problematiche. I residenti della zona periferica di Sora sono stanchi di sollecitare l'amministrazione De Donatis che conosce bene il problema, ma che non fa passi per arginare la situazione che ogni autunno si ripropone.

L'area fu pulita nel 2018, ma il canale presenta criticità e nessuno si è mosso per tempo e così le decine di famiglie che abitano nella zona sono davvero preoccupate.
Il canale ostruito da vegetazione e rifiuti costituisce un serio pericolo per chi abita lì poiché, in caso di ingenti piogge, le conseguenze potrebbero creare dei disagi importanti a gran parte dei residenti della zona bassa della Selva. Come già accaduto il prevedibile arrivo di piogge copiose, infatti, potrebbe causare l'allagamento delle vicine abitazioni.

Insomma quando il fiume è in piena e straripa in località ponte Ricciotto, è proprio il canale di via Baiolardo chiamato ad assorbire la portata dell'acqua. Ma se è intasato come fa? Con l'arrivo dell'inverno il problema potrebbe causare serie criticità alla zona della Romana Selva. È vero che a gravare sul canale è tutta l'acqua piovana che arriva anche dalla zona Madonna della Figura, scende a valle e s'incanala in località Baiolardo. I residenti hanno più volte parlato di come funziona la parte terminale del canale.

«Alla fine del percorso sono state progettate e collocate delle pompe che durante la fase di piena vengono chiuse, così l'acqua, uscendo nella parte alta, crea una valvola di sfogo necessaria per far defluire tutta la portata dell'acqua -spiega nuovamente un residente- In caso di piena, con la presenza dei rifiuti di ogni genere e con la vegetazione che ha invaso tutto il canale, sorgerebbero forti complicazioni che non permetterebbero il regolare funzionamento del sistema». I cittadini lamentano anche la presenza di un terreno abbandonato, la cui vegetazione continua ad avanzare proprio a margine del canale. Una realtà che riconsegna il proliferare di insetti di ogni tipo e la presenza importante di topi e serpenti.