La mozione per l'istituzione di una giornata nazionale in memoria delle vittime delle marocchinate si prepara ad approdare sul tavolo del Presidente della Repubblica e dei Presidenti di Camera e Senato. L'iter della proposta lanciata dal consigliere comunale di Pontecorvo Moira Rotondo prosegue il suo percorso incassando nuovi e importanti appoggi.

«La campagna per l'istituzione di una giornata nazionale in memoria delle marocchinate sta pervadendo come prevedevamo tutto il territorio al di là degli steccati politici – ha affermato il consigliere Moira Rotondo - Dopo due anni di studio e riflessione nel maggio di quest'anno, in occasione del settantacinquesimo anniversario dei tragici fatti del 1944, ho deciso di mettere nero su bianco e portare dentro le aule consiliari di ciascun Comune, nel cuore delle istituzioni, questo tema. Scrivendo in un certo senso la storia, come ha detto Emiliano Ciotti, presidente dell'associazione nazionale "Vittime delle Marocchinate", cui devo molto, come pure a Damiana Leone e alla compagnia "Errare Persona", che ha splendidamente ricostruito, in uno spettacolo che riproporremo per le scuole di Pontecorvo e non solo, quanto accaduto a tre donne ciociare, che idealmente vogliono rappresentare le migliaia di vittime di questo genocidio ancora troppo sconosciuto al resto del Paese. Quanto dolore ancora oggi a distanza di 75 anni».

Un dramma che non colpì solo la Ciociaria, ma anche altre regioni italiane. «Era giusto che questa azione di sensibilizzazione e riscoperta della memoria storica partisse proprio dalla Ciociaria, terra martire universalmente riconosciuta anche grazie al film premio Oscar – ha aggiunto la Rotondo - E da Pontecorvo, lo stesso luogo in cui subito dopo la guerra queste donne si riunirono per la prima volta, è partita la loro rivalsa nei confronti di una storia che le ha ricordate negli anni solo nei Comuni simbolo mentre oggi è il momento di dare a questi fatti la rilevanza nazionale che meritano.

La mozione mira appunto a questo. Approvata finora da decine di Comuni delle province di Frosinone e Latina che ringrazio, proseguirà il suo cammino fino ad approdare nella primavera 2020 sul tavolo del Presidente della Repubblica e tra le mani dei Presidenti di Camera e Senato, affinché la giornata in memoria delle Marocchinate sia finalmente celebrata ogni anno il 17 maggio».
Giorno in cui dove il Comune di Esperia ricorda ogni anno le vittime di quelle barbarie.