La partita di calcio Frosinone - ChievoVerona fa slittare la prima domenica ecologica del capoluogo. Per motivi di ordine pubblico e per non creare, infatti, disagi nell'afflusso allo stadio comunale "Città di Frosinone - Benito Stirpe", in particolar modo a coloro che risiedono all'interno della zona a traffico limitato interessata dal blocco totale della circolazione dei veicoli a motore dalle 8 alle 18, si è deciso di posticipare di sette giorni la prima giornata ecologica che avrà luogo, quindi, domenica 17 novembre. Restano confermate, per ora, le altre date a meno che insorgano esigenze di forza maggiore che possano comportare ulteriori cambiamenti.

Il calendario, recentemente approvato dalla giunta comunale, prevedeva lo svolgimento delle giornate di blocco della circolazione stradale il 10 e il 24 novembre, il 26 gennaio e il 16 febbraio. Un calendario che era stato elaborato prima che la Lega di Serie B rendesse noti anticipi e posticipi. Essendo notorio che le gare della serie cadetta si svolgono il sabato pomeriggio, le giornate ecologiche erano state originariamente pensate in maniera tale da non accavallarsi con eventi sportivi o di altro genere che comportassero movimentazione di un numero ingente di persone, proprio per prevenire eventuali disagi negli spostamenti.

Da definire, invece, ancora il giorno di inizio della circolazione a targhe alterne anche se, secondo indiscrezioni, si dovrebbe partire nella seconda decade di novembre. Come lo scorso anno il divieto di circolazione varrà per tutti i veicoli a combustione interna ad uso privato nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 con fascia di pausa fino alle 14.30 e, a seguire, con la limitazione dalle 14.30 alle 22.30, consentendo la circolazione nei giorni di lunedì ai veicoli con targa dispari e nei giorni di venerdì a quelli con targa pari.

In deroga, potranno sempre circolare, quindi sia nei giorni pari che dispari, i veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP). Le limitazioni alla circolazione non riguarderanno, anche in questo caso, veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di Polizia Locale per esigenze speciali.

Gli interventi programmati per la limitazione del traffico veicolare per l'anno 2019/2020 avverranno nell'area urbana circoscritta dal tradizionale anello viario che abbraccia parte bassa e centro storico. Sulle strade che delimitano la ztl la circolazione non sarà assoggettata a restrizioni e sarà, comunque, consentito l'accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina area destinata a parcheggio (da cui sarà, quindi, possibile recarsi presso le varie zone del centro urbano mediante i servizi di trasporto pubblico), come piazza Salvo D'Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale), piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo). Nelle giornate di blocco totale del traffico sarà in vigore, poi, il divieto di circolazione nell'area urbana circoscritta per tutti i veicoli ad uso privato, e sulla fascia urbana di via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini) dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.