Scienze Motorie continua a registrare numeri da record. Dopo il boom per la triennale, anche al concorso per l'ammissione alla laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (ovvero la magistrale) erano presenti quasi cento candidati, il doppio rispetto agli anni precedenti.

Gli aspiranti hanno affollato l'aula del Campus con la speranza di poter essere tra i settantacinque selezionati che, a partire dal mese di dicembre, cominceranno una nuova avventura accademica. Il successo ottenuto dalla laurea magistrale, segue quello della triennale: non più tardi di un mese fa, il concorso per l'ammissione al corso di laurea triennale aveva fatto registrare numeri da record, con più di quattrocento richieste, a fronte di centottanta posti disponibili.

«Per la laurea magistrale -afferma con soddisfazione il presidente del corso, il professore Bruno Federico- fino allo scorso anno i posti disponibili per le matricole erano cinquanta, mentre quest'anno si è deciso di aumentarli fino a settantacinque».
Ma il vero boom dell'Unicas si registra sui corsi di laurea per stranieri, in particolare a Economia, dove erano giunte oltre mille domande per i test d'ingresso, poi a seguito dei controlli del Ministero si sono presentati in oltre 300 e ad oggi 210 di loro hanno già formalizzato l'iscrizione. C'è tempo fino a giovedì 31 ottobre per iscriversi alla triennale senza pagare la mora. Ma quasi certamente ci sarà una proroga a novembre e, considerando anche coloro che si iscriveranno in ritardo, bisogna attendere la fine dell'anno per avere un quadro definitivo.

Un dato già c'è: in totale 1.300 ragazzi hanno formalizzato l'iscrizione, l'anno scorso nello stesso peridio risultavano essere 1.200, eppure lo scorso anno accademico fu quello che vide l'Unicas sul podio nazionale (al terzo posto) per percentuale di immatricolati. «Quest'anno ci accontenteremo di confermare quel trend -dice il rettore Betta- Se poi riusciamo addirittura a migliorarlo saremo ovviamente ancora più soddisfatti»