Contatori "abusivi"? Dopo verifiche accurate e appelli, nonché l'invito a regolarizzare la propria posizione, si inizia inevitabilmente con la rimozione. Per questo motivo, Acea Ato 5 ha avviato sul territorio del Comune l'attività di bonifica delle utenze, finalizzata anche alla sostituzione, come impone la legge, dei contatori più vetusti. Nel primo giorno di lavoro, che ha interessato una palazzina nel centro della città, sono da subito emerse numerose posizioni irregolari di utenze che, pur usufruendo regolarmente del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), non risultano censite, essendo pertanto completamente sconosciute sia al gestore attuale sia al Comune che, fino a giugno 2017, ha condotto il servizio.

Si tratta, in sostanza, di utenze di fatto, prive di contratto, che a fronte del servizio ricevuto non pagano oggi, né hanno pagato in passato, alcunché. Acea Ato 5 ha pertanto provveduto alla rimozione dei contatori allacciati alla rete ma non contrattualizzati (oltre una decina) apponendo i sigilli sulle tubature. Tale attività di bonifica è stata per tempo già condivisa con l'amministrazione comunale e annunciata a tutti gli enti e le istituzioni a vario titolo coinvolte, oltre che pubblicizzata alla popolazione. L'intervento, come noto, si è reso necessario a seguito delle verifiche svolte congiuntamente dal Comune e da Acea Ato 5 sui dati relativi alle utenze formalmente trasferite al gestore, al momento del passaggio del servizio, e i dati reali raccolti sul campo da Acea Ato 5.

Le verifiche e i numeri
L'attività di controllo, si ricorda, ha fatto emergere, su circa 3.000 verifiche, ben 800 posizioni non censite. Un dato destinato a crescere in proporzione alle migliaia di utenze attive sul centro città. Una tale situazione, oltre a violare il principio di pari trattamento tra gli utenti e compromettere la tutela della risorsa idrica, danneggia tutti coloro che pagano regolarmente le bollette, i quali finiscono così per farsi interamente carico anche dei costi sostenuti per il servizio erogato alle utenze non a ruolo. Il gestore invita gli interessati a regolarizzare le proprie posizioni, recandosi presso gli sportelli di Acea Ato 5, ricordando che quello di Cassino, in via Giacomo Leopardi, 32, osserva il seguente orario la mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il pomeriggio, martedì e giovedì, dalle 14.15 alle 15.45.