La scuola primaria con sede in viale Tevere sarà presto dotata di una palestra nuova: l'amministrazione Ottaviani, mediante l'assessorato ai lavori pubblici coordinato da Fabio Tagliaferri, dopo aver inoltrato diverse richieste di finanziamento, ha infatti ottenuto un contributo di un milione di euro, che sarà finalizzato alla demolizione e alla ricostruzione della struttura deputata all'attività fisica dei piccoli alunni.
Gli uffici stanno quindi avviando tutte le procedure per l'indizione della gara.

L'importo a disposizione dell'amministrazione comunale come detto si aggira attorno al milione di euro per la struttura che risulta inagibile dopo la nevicata del 2012. L'istituto di viale Tevere, inoltre, è risultato beneficiario di un finanziamento per l'efficientamento, grazie al quale sarà sostituita una parte degli infissi. Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 130.000 euro, avendo una popolazione compresa tra 20.001 e 50.000 abitanti.

Il decreto legge, così come è spiegato nella delibera dell'11 settembre, si pone l'obiettivo di finanziare opere pubbliche il cui contributo è utilizzabile per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, tra cui efficientamento dell'illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppo territoriale sostenibile tra cui mobilità sostenibile, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche.

L'amministrazione Ottaviani sta proseguendo, dunque, nella riqualificazione edilizia del patrimonio scolastico di competenza comunale, su cui sono stati investiti, nel corso degli ultimi anni, oltre due milioni di euro tra manutenzioni ordinarie ed interventi di natura straordinaria, sia sotto il profilo della staticità che della sicurezza generale e della riqualificazione dei singoli plessi. Le risorse finanziarie che il Comune di Frosinone riesce a reperire vengono, infatti, reimpiegate prioritariamente per la manutenzione dei plessi pubblici, con un'attenzione particolare per le scuole e per i luoghi di socializzazione collettiva.