Si chiama "Il cuore nelle tue mani". È la campagna di screening cardiovascolare gratuito avviata dalla Regione Lazio per la prevenzione delle malattie cardiache. La sperimentazione parte dalla Asl Rm 5 e in particolare da Colleferro con gli open day che si terranno da sabato prossimo nel distretto sanitario di via degli Esplosivi 9 (palazzina rosa).

Per poter meglio organizzare le attività di screening, le persone che saranno visitate sono state suddivise per anno di nascita: sabato 26 ottobre per i nati negli anni dal 1960 al 1963; sabato 9 novembre per i nati dal 1964 al 1967; sabato 23 novembre per i nati dal 1968 al 1971; sabato 7 dicembre per i nati dal 1972 al 1974. Lo screening è riservato alle persone tra i 45 e i 59 anni se non in cura per diabete, ipertensione e patologie cardiache.

«Credo fortemente in queste iniziative di prevenzione promosse nel settore della salute pubblica che contribuiscono a migliorare la condizione sociosanitaria della nostra comunità - commenta compiaciuto per la scelta caduta su Colleferro il sindaco Pierluigi Sanna - Mi auguro quindi che in città siano sempre più frequenti».

Gli fa eco il vicesindaco Diana Stanzani: «"Il Cuore nelle tue mani" è un'iniziativa di prevenzione messa in campo dalla Regione Lazio in collaborazione con la Asl Rm 5 che permetterà ai cittadini di Colleferro di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare».