Un ponte che attraversa il Mediterraneo con la musica, l'arte, il teatro. E' questa l'anima del progetto "I Fari culturali del Mediterraneo" sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali all'interno del bando Boarding Pass promosso dall'Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht di Formia con la direzione artistica di Maurizio Stammati, dall'associazione culturale Errare Persona di Frosinone diretta da Damiana Leone e dal Centro R.A.T- Teatro dell'Acquario di Cosenza con la direzione artistica di Antonello Antonante.

Dopo il successo delle tappe straniere in Tunisia e in Grecia e delle tappe italiane a Cosenza, Formia e Minturno, il penultimo faro si accenderà a Frosinone e Anagni il 25-26 e 27 ottobre: tre giorni di incontri, laboratori, letture, concerti e spettacoli ispirati al Mediterraneo.

L'apertura è per oggi - venerdì 25 ottobre - alle 21 presso Interno 36 con la lettura dell'Odissea in diverse lingue. Il 26 imperdibile doppio concerto nella Saletta delle Arti di Frosinone con il musicista tunisino Samih Mahjoubi e le sue melodie arabe. A seguire l'incredibile viaggio in musica di "Esperanto" della compagnia ospitante Errare Persona.

Il 27 ottobre infine, ad Anagni, la chiusura con la grande parata mattutina e con la messa in scena dello spettacolo ispirato alla commedia dell'arte "Pulcinella Mon Amour" del Teatro Bertolt Brecht di Formia. Nel pomeriggio rappresentazione di "Moby Dick" del Teatro dell'Acquario di Cosenza: ore 17, Sala della Ragione.

Non solo spettacoli, dunque, in questa tre giorni. Il ponte che il progetto rappresenta si traduce infatti in occasioni di formazione e in promozione di progetti ed iniziative comuni volti allo sviluppo di una cultura di integrazione e di pace. Ingresso libero.

Ecco il programma completo:

25 OTTOBRE

ore 21:00 INTERNO 36
in via del Plebiscito 36, Frosinone
ODISSEA
reading in italiano, greco, spagnolo, arabo
con Scuola di Teatro Casa D'Arte
LABORATORIO DI TEATRO
a cura della Compagnia Errare Persona

26 OTTOBRE
Dalle ore 19:00 Saletta delle arti 
in Via Matteotti, Frosinone
MUSICHE E CANTI DAL MEDITERRANEO
concerto con Samih Mahjouba
ESPERANTO 
concerto con Damiana Leone (voce), 
Alessandro Stradaioli (contrabbasso), 
Marco Acquarelli (chitarra)
a cura della Compagnia Errare Persona, Frosinone 

27 OTTOBRE
Dalle ore 11.30 CENTRO STORICO DI ANAGNI
Parata  e spettacolo  alle ore 12:00 in piazza Cavour
PULCINELLA MON AMOUR
a cura del Teatro Bertolt Brecht, Formia (LT)
(in caso di pioggia l'evento si terrà nella Sala della Ragione)
Ore 17.00 SALA DELLA RAGIONE (Palazzo comunale di Anagni)
MOBY DICK
spettacolo teatrale con Maurizio Stammati
regia Antonello Antonante 
a cura del Teatro dell'Acquario, Cosenza