Un altro grande progetto per l'atelier abc all'interno del museo Historiale. È un momento di grande attività e di progettualità quella che si sta realizzando all'interno del museo Historiale che fa ben sperare per il futuro culturale legato al turismo della memoria. Sono soddisfatto, in particolare, per questo progetto che permetterà di catalogare tutto il materiale che, in più di 70 anni, è stato raccolto in merito alla seconda guerra mondiale e alla linea Gustav.

Proprio per questo all'interno del museo Historiale, nei prossimi mesi, nascerà un vero e proprio archivio storico della città». Queste le parole dell'assessore Danilo Grossi che, ieri, insieme all'assessore Tamburrini e al sindaco Enzo Salera, ha tenuto a battesimo il progetto Memotech: salvaguardia e catalogazione delle memorie.

Durante la giornata inaugurale è stato presentato e proiettato per la prima volta il film (e il libro) "La memoria del futuro", di Adolfo Brunacci e Daniele Mutino, basato sulle interviste da noi rivolte a 16 testimoni (8 diretti e 8 indiretti). Gli autori hanno ringraziato l'Anpi di Frosinone e l'amministrazione di Cassino per il sostegno dato all'iniziativa.