Torna "Pane, Olio e Fantasia": il 23 e 24 novembre prossimi a Boville Ernica si terrà l'undicesima edizione della manifestazione che, già da dieci anni, pone al centro dell'attenzione "l'oro verde della Ciociaria" mettendone in risalto i pregi e gli aspetti culturali, pratici e scientifici. E con essa torna il Premio Boville Città dell'olio" giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
«Come coltivare olive di qualità e come produrre olio pregiato: sono certamente due dei principali fattori si cui si pone l'accento» tengono a sottolineare il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, l'assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli e il consigliere comunale delegato all'Agricoltura Luigi Onorati».
E spiegano: «Anche quest'anno torna l'appuntamento da non mancare con le visite guidate ai nostri frantoi e il convegno durante cui, alla presenza di esperti, si affrontano i corretti metodi di coltivazione, produzione e conservazione delle olive e dell'olio di oliva. E non mancheranno spunti da cui partire per migliorare un settore strategico per Boville Ernica, agevolato anche dalla conformazione geologica del territorio, pressoché collinare, che ci permette di produrre oli pregiatissimi».