Dopo un anno si riuniscono gli Stati Generali dell'ambiente. Sabato prossimo (26 ottobre), al Cinema Italia di via Garibaldi alle 15.30, ci sarà un confronto tra i movimenti ambientalisti sul tema: dalle manifestazioni alla "Vertenza Valle del Sacco", criticità e punti di forza.

«Ci incontriamo dopo un anno per raccogliere l'esperienza e le indicazioni che le associazioni e i movimenti ambientalisti hanno maturato, in sintesi: la Vertenza della Valle del Sacco».

A parlare è Antonella Spagnoli, responsabile provinciale ambiente, di Rifondazione Comunista. «Gli incontri con le istituzioni; il superamento delle resistenze che da esse vengono nel tentativo di smorzare il bisogno di partecipazione al governo del territorio; l'organizzazione di azioni sistemiche di controllo autonomo del territorio arrivando anche, in parte, a sostituirsi alle istituzioni preposte, sono una fetta del ricco bagaglio di esperienze e di crescita con cui vogliamo confrontarci mettendo insieme contributi scientifici ed esperienze di lotta.

Vogliamo mettere a frutto un dialogo avviato con il mondo accademico e un bisogno di partecipazione che dalle comunità si va configurando in maniera non più episodica. Questa parte della società che qui si incontra è cresciuta ed è maturata fino al punto di porsi l'obiettivo positivo della vertenza».