Ieri pomeriggio, il sindaco Paolo Fallone insieme, al parroco don Jorge Vargas, al vice sindaco Massimo Piccirilli, agli assessori Caterina Piccione, Isabella Corsetti, Gaetano Battaglini, Pietro Tasciotti, Antonio Petrucci e Angelo Petrucci sono andati a fare visita, presso la casa di riposo "Madre Agnese", alla centenaria Francesca Tasciotti, classe 1919, conosciuta da tutti come zia Franceschina. Insieme ai suoi figli Anna Maria e Renato, i nipoti, i pronipoti e tanti amici e cittadini, è stato festeggiato questo grande traguardo.

La famiglia della signora Francesca è composta di altre due sorelle e due fratelli tra cui Dante, ultranovantenne.
Nata dopo il primo conflitto mondiale, è sopravvissuta al secondo e ai tanti disagi post bellici spendendo la sua lunga esistenza aserviziodella suafamigliaedella comunità. Ha trascorso infatti la sua vita lavorativa come collaboratrice scolastica a contatto con tanti bambini chela ricordano ancora oggi per la sua disponibilità. Sempre sorridente ha visto passare diverse generazioni, oggi felici ed entusiaste di festeggiarla. Questo traguardo la iscrive nell'Albo dei centenari sangiovannesi.

La giunta comunale con delibera n. 104 del 18 ottobre 2019, su proposta del sindaco Paolo Fallone, ha voluto conferire la nomina alla centenaria Francesca Tasciotti, di sindaco per un giorno. «Questo traguardo è per tutti noi motivo di grande orgoglio - ha detto il sindaco Fallone - soprattutto per una esistenza spesa a servizio della famiglia e della comunità. La cara signora Francesca Tasciotti è oggi l'emblema della longevità, il simbolo di una esistenza che lascia un segno indelebile nella comunità e nei nostri cuori»