Da ieri è alfiere del lavoro. Il diciottenne di Arce Leonardo Sera è stato premiato in una cerimonia ufficiale al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. Con lui altri venticinque studenti: i più bravi d'Italia.
«È stata un'esperienza bellissima, davvero qualcosa di indescrivibile», ha commentato a caldo l'ex studente del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"di Sora che ieri sera è stato ospite da Bruno Vespa a "Porta a Porta".

Una mattinata speciale anche per la sua ex scuola che l'ha applaudito seguendo la diretta tv della premiazione, alla presenza della preside, dei docenti e di un gruppo di alunni.
Forte l'emozione quando su Rai Uno scorrevano le immagini della stretta di mano fra il presidente Mattarella e un emozionatissimo Leonardo.

«Ieri è stato un gran giorno per lui, ma anche per noi - ha detto la dirigente scolastica Orietta Palombo che ha speso parole di orgoglio per l'ormai ex liceale, che quest'anno si è iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica del Politecnico di Milano È stato emozionante sentire il nome della nostra scuola in tv. Leonardo è un ragazzo umile, in gamba, sempre pronto a partecipare alle attività della scuola, è stato rappresentante d'istituto, benvoluto non solo dai compagni, un ragazzo che ha vissuto la scuola come centro di promozione sociale, culturale e umana. Credo che questo abbia caratterizzato Leonardo da sempre perché anche la collega dell'istituto comprensivo di Arce mi parlava di lui in questi termini, un ragazzo che nonostante i successi non ha mai pensato solo a se stesso.
Spero che riesca a realizzare i suoi sogni, senza dover scendere a compromessi. Leonardo è un ragazzo serio e responsabile -ha concluso la preside- Gli auguro di andare lontano».