Non si ferma all'alt dei carabinieri e fugge, dando vita a un rocambolesco inseguimento. Quando - poco dopo - è stato bloccato, i militari scoprono il motivo della fuga: non aveva la patente. Ma non perché dimenticata a casa: secondo quanto accertato dagli uomini del capitano Nicolai, infatti, il venticinquenne (ora nei guai) non avrebbe mai conseguito la patente.

Come ricostruito dal Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Pontecorvo, il venticinquenne - ora assistito dall'avvocato Michele Notaro - si trovava in sella al suo motorino insieme a un ventiduenne di Castrocielo quando sarebbe stato fermato per un normale controllo. Ma alla vista dei militari, invece di rallentare e fermarsi all'alt imposto dalla pattuglia, ha accelerato con forza: ne sarebbe nato un breve quanto animato inseguimento.

Poco dopo i carabinieri sono riusciti a fermare il giovane fuggiasco. Dall'approfondimento investigativo, i militari sono riusciti ad accertare il motivo della fuga: la mancanza del documento di guida, di fatto mai conseguito. Il giovane, ora denunciato a piede libero, deve rispondere di resistenza a Pubblico ufficiale, guida senza patente e inosservanza all'obbligo di fermarsi all'alt.