Una settimana di stop per i processi. E' cominciata oggi l'astensione proclamata dall'Unione delle camere penali contro la riforma che prevede l'abolizione della prescrizione dopo il primo grado di giudizio.
Ad aderire anche la Camera penale Fabrizio Pagliei di Frosinone che ha organizzato, per domani alle 17 in tribunale il convegno "Imputati per sempre. l processo senza prescrizione".

Interverranno il presidente del tribunale Paolo Sordi, il procuratore facente funzioni Adolfo Coletta, il presidente dell'ordine degli avvocati Vincenzo Galassi, quindi dopo l'introduzione del presidente della Camera penale di Frosinone Enrico Pavia, il presidente della commissione giustizia del senato Andrea Ostellari e l'avvocato Giuseppe Guida, componente dell'ufficio di presidenza dell'Unione delle camere penali italiane.

«I penalisti italiani -si legge nel documento dell'Unione delle camere penali- hanno dal primo giorno denunziato con forza come quella riforma della prescrizione rappresenti una delle pagine più sciagurate della deriva populista e giustizialista del nostro Paese, giacché essa afferma il principio, manifestamente incostituzionale, secondo il quale il cittadino, sia esso imputato che parte offesa del reato, possa e debba restare in balia della giustizia penale per un tempo indefinito, cioè fino a quando lo Stato non sarà in grado di celebrare definitivamente il processo che lo riguarda».