Musica, arte, animazione. E, ancora, cultura, gastronomia e shopping. Tutto in una notte. La Notte Bianca di Frosinone. Cresce l'attesa nel capoluogo (ma non soltanto) per l'appuntamento in programma oggi, a partire dalle 20, che coinvolge diverse zone della città: dal centro storico con via Marco Minghetti, piazza Valchera e corso della Repubblica alla zona bassa con le iniziative previste a via Aldo Moro e all'interno del Parco Matusa.

Ce n'è per tutti i gusti. Così come spiegano dal Comune che ha realizzato la Notte Bianca «in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Refice di Frosinone, con l'istituto di istruzione superiore Bragaglia e il supporto di Coldiretti che metterà a disposizione dei visitatori, nel parcheggio della stazione di valle dell'ascensore inclinato, gli stand di prodotti a chilometro zero». 

Il programma completo

Arte, dj-set, concerti, truccabimbi e animazione, mostre fotografiche, laboratori, animazione, shopping, visite guidate al campanile a cura della Pro Loco e la speciale notte al museo comunale in cui i bambini, muniti di sacco di pelo, potranno trascorrere la notte nella struttura (massimo venti bambini: prenotazioni all'indirizzo museo@comune.frosinone.it). Ma non è tutto: in scaletta, infatti, c'è anche una speciale caccia al tesoro a cura del ced (centro elaborazione dati) comunale.

Appuntamenti da non perdere anche al Parco Matusa dove si ballerà al ritmo delle sonorità disco dalle 22. Qui ci saranno anche gli stand Fiab (bicicletta), kick bike (percorsi in monopattino) e mountain bike. Al Parco ci saranno anche gli stand della Croce Rossa e dell'Unione italiana ciechi.
Per gli amanti del cinema buone notizie: il Nestor sarà aperto con proiezioni per tutta la notte a prezzo ridotto, mentre il comando di Polizia Locale proporrà un percorso di educazione stradale per i più piccoli (largo Turriziani).

Divertimento assicurato per i bambini con le giostre d'epoca e con lo spettacolo di Nonno Cipollone (piazzale Vittorio Veneto). Prevista, inoltre, la distribuzione di gadget e gift card delle attività commerciali Autografi, Le Terrazze, Mad, Modernist, Leone, Medici, Polo nord, Elleti, Teglia d'autore, Bar Elite, Montoni, Oro&idee e Offidani.

Alla biblioteca "Turriziani" spazio, invece, alle letture musicali (ore 21) con le esibizioni di Massimiliano Testa e i ragazzi del liceo musicale Bragaglia. Dalla musica alle foto con l'associazione fotografi ciociari che sarà in corso della Repubblica. L'arte sarà la protagonista delle iniziative anche della Galleria Evangelisti (via Aldo Moro) e del Centro InterArte Pubblica e Popolare (corso della Repubblica), mentre il Camef permetterà ai visitatori di ammirare auto d'epoca (corso della Repubblica). Dj set o musica dal vivo per Betto e Old Town (piazza Valchera e via Angeloni), Elleti e Polo Nord (largo Turriziani) e, in via Aldo Moro, per Peccati di stile, Shake bar, Caffè Moro, enoteca Celani (che ospiterà il cantautore Emanuele Zolli), J'Aimè, Sellari telefonia (ospiti gli Ica Brothers), 4Sylo (nuovo punto vendita) e Il Buchetto.

Letture ad alta voce a cura di Antonella Fiorini, invece, al Punto Einaudi (corso della Repubblica); fumetti e giochi di carte collezionabili in via Minghetti da Multiverso. Esposizioni d'arte da Jacoboni 401, Mariani e Antonacci (opere degli allievi dell'Aba), da Moca osteria (Milo Lockett) e Umami (Pentastrattismo); mostre fotografiche ed esposizioni anche da Interno 36 (via del Plebiscito).

Da Dettagli (via Minghetti) installazione dei ragazzi dell'Accademia e sfilata. Passerella anche per le proposte per i bambini per Baby Lu in collaborazione con Parrucchiere Vincenzo Olchi in via Moro. Otovision proporrà musica e la mostra di Eleonora Pusceddu; degustazioni al bar Tucci e alla Taverna (via Minghetti); menu speciali per Mediterranea in via Arno, Prasline in via fratelli Bragaglia e Osteria Santa Lucia in corso della Repubblica. Karaoke alle Terrazze e alla saletta di corso della Repubblica. Dimostrazioni e sconti dedicati da Gallo eBike e Vittoriano Centola. Salvati moda presenterà la nuova collezione. Zumba inclusive con new center gym in piazza Schietroma, mentre nella piazza "Magnolia" spazio al duo musicale Enola Gay e al cabarettista Roberto Ranelli.

Musica in piazza Cervini con il rock dei Gardenya, mentre in piazza Valchera, via Angeloni, via Fratelli Bragaglia, corso della Repubblica saranno presenti giocolieri, musica rock e cantautorato con Daniele Campagiorni, Sergio e Zak, Pierluigi Paniccia; musica itinerante con il ritmo del gruppo sambarato.
L'elenco aggiornato degli eventi può essere consultato su www.comune.frosinone.it.