A grandi passi verso l'installazione della Ztl in centro. Dopo la pubblicazione dell'assegnazione dei lavori alla ditta vincitrice dell'appalto, nei giorni scorsi si è avuto un primo sopralluogo che ha visto insieme ditta e amministrazione.

Nello specifico a Porta San Pietron e Viale Duca d'Aosta dove saranno installati i due varchi al centro storico. E su questo tema il consigliere comunale Maurizio Maggi comunica che nei prossimi giorni si procederà ai lavori di installazione della Ztl. «Dopo un iter lungo e pieno di ostacoli finalmente possiamo dire che la Ztl nella nostra città è realtà», afferma con soddisfazione. «Infatti in questi giorni sono in corso sopralluoghi, verifiche e accertamenti per definire gli ultimi dettagli che consentiranno l'inizio dei lavori di posizionamento dei due varchi. Gli stessi - ricorda maggi - saranno collocati all'ingresso di viale Duca D'Aosta e Porta San Pietro».

«Dopo l'installazione - prosegue - avvieremo tutte le procedure necessarie, e tra queste sarà essenziale creare una banca dati di tutte le autovetture delle persone residenti nel centro storico. Questo consentirà alle stesse auto un libero accesso durante l'attivazione della Ztl. Inoltre avvieremo una concertazione anche con gli esercizi commerciali per garantire nel limite del possibile, il giusto equilibrio tra l'orario di inizio della zona a traffico limitato e lo svolgimento delle loro attività».

«Nello stesso tempo stiamo cercando di trovare una soluzione anche per chi di notte, pur non essendo residente, deve recarsi in farmacia per acquistare medicinali. Sono molto soddisfatto - conclude - perché la Ztl andrà a garantire la regolamentazione delle autovetture che accederanno nel centro storico, consentirà ai residenti il giusto riposo, soprattutto negli orari notturni, ed andrà ad implementare ancora di più la sicurezza cittadina». Dopo i sopralluoghi quindi a breve le installazioni delle strumentazioni.