Dopo l'annuncio dell'arrivo di dieci medici specialisti di Chirurgia Generale, che andranno a potenziare gli organici del polo ospedaliero di Frosinone-Alatri (quattro unità), del polo ospedaliero di Sora (quattro unità) e del polo ospedaliero di Cassino (due unità), prosegue la spinta propulsiva impressa dal nuovo direttore generale dell'Asl di Frosinone, Stefano Lorusso, ad accelerare sulle nuove assunzioni, come detto in diverse occasioni anche pubbliche.

Ai primi di novembre, come riporta una nota ufficiale dell'Azienda sanitaria frusinate a firma del capo ufficio stampa Marco Ferrara, prenderanno servizio tre nefrologi. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato che andranno a potenziare gli organici dei servizi di dialisi degli ospedali di Frosinone e Sora. Per fine anno si attendono, poi, altri tre nefrologi (quelli già chiamati non hanno accettato altrimenti il 1º novembre in sei sarebbero entrati a far parte della pianta organica dell'Asl).

La novità principale, in realtà, riguarda la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, numero 79 – Supplemento 1 – del 1º ottobre scorso, di tre avvisi per assumere (per il momento a tempo determinato) complessivamente venti medici, così individuati: 10 anestesisti, 5 cardiologi e 5 internisti (medici di medicina interna).

Gli avvisi scadranno il prossimo 31 ottobre, termine perentorio, e si può ragionevolmente presumere che per dicembre i venti medici possano entrare in servizio.
Ma le buone notizie, in termini di rinforzo del personale, non finiscono qui. Con le deliberazioni del 7 ottobre scorso sono stati, infatti, indetti altri due concorsi pubblici per venti anestesisti a tempo indeterminato e per cinque medici di Pronto Soccorso sempre a tempo indeterminato. Nelle prossime ore, inoltre, sarà indetto il concorso (in forma aggregata con le Asl di Latina e Viterbo) per 11 medici di Ostetricia e Ginecologia. Il che fa un totale di altri 36 medici a tempo indeterminato.

Infine, ma non si fermerà qui la frenetica e complessa attività amministrativa della Unità Operativa Complessa Amministrazione e Gestione del Personale, sono in attesa di pubblicazione sul Bollettino della Regione Lazio ulteriori tre avvisi finalizzati all'assunzione a tempo determinato di 3 pediatri, di 10 ginecologi e di uno specialista maxillofacciale.
Un totale di circa 70 nuovi medici, quindi, che, a breve, potranno far funzionare meglio reparti e branche specialistiche molto delicati.

«Mi auguro che i nostri bandi ed i nostri avvisi – ha spiegato il direttore generale Stefano Lorusso – abbiano ampio risalto e trovino l'adesione di tanti medici anche su questo territorio ciociaro. Ciò, oltre a rendere più efficienti i nostri servizi e ad accogliere più velocemente i cittadini per le prestazioni richieste, potrà costituire anche un forte impulso occupazionale».
Un'importante boccata d'ossigeno per la pianta organica dell'Azienda sanitaria frusinate che non potrà non avere ripercussioni positive sulle prestazioni sanitarie sempre nell'ottica del miglioramento delle adeguatezza e prontezza delle attività poste in essere. Un segnale sintomatico, poi, della rinnovata attrattività della Asl di Frosinone, considerate le difficoltà dei mesi scorsi nel coprire le caselle vuote nei vari reparti. Rinnovata attrattività riconosciuta anche dai massimi vertici della sanità regionale.