«Da gennaio a settembre sessantotto milioni di persone hanno scelto i treni regionali nel Lazio: due milioni in più (+2,7%) rispetto ai primi nove mesi del 2018. Il Lazio è anche la regione con l'indice di puntualità più alto a livello nazionale: il 94,5% dei treni regionali di Trenitalia Lazio, infatti, arriva entro cinque minuti dall'orario previsto». Sono questi i principali numeri dei primi nove mesi dell'anno 2019 per il trasporto ferroviario regionale e metropolitano di Trenitalia Lazio (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

Da Trenitalia elencano, inoltre, altri dati. Quelli riguardanti un'indagine demoscopica. «L'ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per altri indicatori: comfort (85,9% di gradimento; +3,5), pulizia (72,7%; +3,5), puntualità (71,2%; +1), permanenza a bordo (80,9%; +3), informazioni a bordo treno (77,8%; +3,6) e security (82,5%; +3,8)». E, ancora, nel resoconto spiegano che «circa settanta addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale del Lazio, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce».

Abbiamo chiesto, a tal proposito, a Pietro Fargnoli, pendolare, presidente dell'associazione Roma-Cassino Express e amministratore del gruppo Facebook Pendolari Roma-Cassino, un commento. «A livello di pulizia e comfort generale, come pendolare, ho registrato un effettivo miglioramento delle condizioni rispetto al passato -ha affermato- Relativamente ai dati forniti sulla puntualità dei treni, mi piacerebbe conoscere il dato disaggregato. Ovvero, capire quale sia la puntualità, ad esempio, nelle cosiddette fasce pendolari. Quelle, nello specifico, con un alto numero di viaggiatori. E, ancora, capire quale, invece, sia il dato successivo ai lavori che sono stati svolti nel mese di agosto sulla linea FL6 Roma-Cassino. Lo scorso mese, ad esempio, ho potuto constatare diversi ritardi».

Dalla panoramica a livello nazionale da parte di Trenitalia si registra, anche in questo caso, una crescita. In Italia sono state registrate «dieci milioni di persone in più (+2,8%) sui treni regionali nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E oltre un milione in più (+3,4%) a settembre 2019 rispetto a settembre 2018.
Cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: nove treni regionali su dieci (91,6%) arrivano entro i cinque minuti. Crescita annuale pari a due punti percentuali».

Così come per il Lazio, sono questi i principali indicatori dei primi nove mesi dell'anno per il trasporto ferroviario regionale e metropolitano di Trenitalia del Gruppo di Ferrovie dello Stato. A questo, si legge nella nota, si aggiunge un incremento della soddisfazione dei clienti. Questi gli altri numeri di carattere nazionale: «Ottantasette viaggiatori su cento sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,4%), circa due punti percentuali in più rispetto a settembre 2018». E l'ultima indagine demoscopica «registra risultati in aumento anche per gli altri indicatori: pulizia (75,5% di gradimento, +3,1), comfort (87,5%, +2,7), puntualità (79,2%, +2,2), permanenza a bordo (88,8%, +1,9), informazioni a bordo treno (84,4%, +1,8) e security (83,5%, +1,5)». In conclusione, in Italia sono circa seicento gli addetti di assistenza alla clientela».